Verso Euro 2015, L'ItalBasket alla prova del nove

Gigi Datome commenta il sorteggio/Twitter
Spagna, Serbia, Turchia, Italia, Germania, Islanda. Dalla Francia è arrivata la mazzata. Il girone di ferro è quello in cui gli azzurri sono finiti. Si giocherà a Berlino a inizio settembre, con la speranza poi di spostarsi verso la terra dei nostri cugini d'oltralpe per provare a conquistare un piazzamento importante, in vista delle Olimpiadi 2016. Abbiamo mancato l'appuntamento al Mondiale per una seconda fase europea difficile due estati fa. L'Olimpiade non si può mancare.
Potenzialmente possiamo essere l'outsider della competizione, possiamo presentare quattro giocatori NBA, di cui uno già campione e tra i migliori tiratori da 3 della Lega migliore del mondo.
Due anni fa mancavano Bargnani e Gallinari, i due che possono alzare il nostro quintetto di partenza. In Slovenia ci siamo affidati alla presenza sotto canestro dell'esperto Cousin. In Francia con un giocatore in grande crescita come Cervi come riserva del Mago a fare da centro atipico, la nostra presenza sotto canestro potrà essere maggiore e la presenza, si spera, di un'ala grande super atletica come il Gallo fornirà una coppia di Big Men alla nostra Nazionale di ottimo livello e che potrà mettere in difficoltà le difese delle grandi europee.

Inutile parlare della superiorità netta dei campioni in carica, nonchè padroni di casa, francesi, guidati dalla coppia Parker-Diaw (e non è detto che Noah non decida di tornare per Europei e Olimpiadi), degli spagnoli, anche se dovesse mancare il vecchio saggio Pau Gasol, e dei serbi, sorpresa degli ultimi Mondiali con Teodosic come guida dei giovani terribili. Le altre però possono tutte essere alla nostra altezza, NBA permettendo.

Il tabellone di Euro 2015/Twitter
Se dall'America dovessero venire tutti a giocare l'equilibrio sarebbe ancor maggiore e se guadagnerebbe lo spettacolo. Per l'Italia però sfidare una Germania con Nowitzki sarebbe ben diverso che affrontarla senza il tedesco di Dallas.
Ogni competizione europea ha visto almeno un paio di outsider a sparigliare le carte e i pronostici dei bookmakers.
La mascotte dei prossimi Europei/Twitter
L'Italia può esserlo, può fare un passo più avanti rispetto agli Europei in Slovenia, può davvero puntare al colpo grosso.

Tanto se non tutto dipenderà dalle scelte dei giocatori NBA e dalla loro condizione fisica, ma il movimento italiano è in crescita costante e poter presentare 9 giocatori potenzialmente tutti titolari potrebbe facilitare la situazione.
Nella speranza che non succeda come all'Italia del calcio che dopo tante belle storie è implosa su se stessa. E la vicenda Hackett potrebbe essere già un segnale d'allarme.
Al gruppo il compito di far sognare l'Italia a spicchi con un solo obiettivo negli occhi e nelle mani, la qualificazione alla competizione a cinque cerchi.


Share on Google Plus

About Matteo Vismara

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento